Chi siamo: identità e mission

La Scuola dell’Infanzia “G. Roi” è federata alla FISM e si ispira ad una visione cristiana dell’uomo, del mondo, della vita, della cultura.

È una Scuola dell’Infanzia paritaria parrocchiale. L’educazione e la cura dei bambini prendono avvio dalla loro accoglienza dal punto di vista affettivo, emotivo e relazionale come premessa di progettualità che sostenga il loro interesse e la curiosità a sperimentare per apprendere, attraverso proposte didattiche diversificate e innovative: lettura, narrazione e drammatizzazione, atelier artistici, motricità, inglese esperienziale, uscite didattiche, cura dell’orto.

Particolare attenzione viene data alla promozione della formazione integrale della personalità del bambino favorendo opportunità che ne accrescano la fiducia nelle proprie potenzialità affinche i bambini siano soggetti attivi nella formazione della propria identità e autonomia.

Fondamentale è per noi favorire, grazie anche ad una stretta collaborazione con le famiglie, un ambiente di  promozione del benessere affettivo-relazionale del bambino per accrescerne l’autostima, l’equilibrio psicofisico, le capacità relazionali e le capacità comunicative.

Obiettivo prioritario sarà aiutare i bambini a crescere come socialmente ed emotivamente responsabili, in grado di stabilire i propri obiettivi, adattarsi al proprio ambiente, essere resilienti di fronte alle avversità e provare empatia nei confronti degli altri.

Cura del benessere

prenderci cura delle emozioni. Educare alle emozioni significa accompagnare i bambini a riconoscere le proprie emozioni per comprendere lo stato emotivo; esprimere il proprio stato a parole; sviluppare l'empatia; guardare gli eventi da differenti punti di vista.

cura delle relazioni

prenderci cura delle relazioni. Prioritario sarà favorire la creazione di relazioni autentiche sia con l'adulto che con i pari, per sviluppare del senso di appartenenza.

Il Nostro TEAM

L’equipe educativa è composta da:

• coordinatrice didattica: Lazzaron Pamela
  • supervisore psicopedagogico: dott.ssa Dall’Osto Carla
  • insegnanti: 3 insegnanti di sezione, 1 insegnante di sostegno, 1 insegnante trasversale.

Per garantite la professionalità il personale docente partecipa a corsi di aggiornamento specifici e possiede titoli di studio idonei per affrontare con professionalità il proprio impegno quotidiano con i bambini.

galleria